Articoli


I semi di lino

I semi del benessere

Il lino, da cui si ricavano i semi commestibili, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Linaceae, coltivata, sin dall’antichità, non solo in India ma anche nel Nord Europa.

La nomenclatura binomiale della pianta, Linum usitatissimum, ne sottolinea le numerose applicazioni, che spaziano dall’impiego alimentare, a quello cosmetico, fino ad arrivare a quello tessile.

Particolarmente noti sono i semi del lino che contengono importanti sostanze nutritive. Impiegati nella giusta dose, questi semi dal colore rosso scuro, presentano le seguenti proprietà benefiche:

  • hanno un potere lassativo grazie all’alta percentuale di mucillagini;
  • possono proteggere l’organismo dall’insorgere di malattie, grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6;
  • attivano i processi di disintossicazione;
  • rinforzano il sistema immunitario;
  • contrastano l’ipertensione;
  • riducono il colesterolo;
  • aiutano a prevenire l’osteoporosi;
  • forniscono vitamine del gruppo B e sali minerali.

 

COME UTILIZZARE I SEMI DI LINO

Come sosteneva il Mahatma Gandhi, “ogni volta che i semi di lino diventano un alimento regolare tra il popolo, la salute migliora”. Nonostante infatti siano semi dal sapore quasi impercettibile, vengono assunti per le loro proprietà curative.

Essendo rivestiti esternamente da un duro tegumento, si consiglia di schiacciarli o tritarli per renderli più digeribili. Quest’ azione tuttavia li rende più fragili, pertanto sarebbe bene consumarli rapidamente o conservarli in frigorifero.

Come la maggior parte dei semi oleosi possono essere utilizzati a crudo per arricchire insalate o muesli oppure possono essere aggiunti cotti a zuppe, passati, nell’impasto di pane, pizza, dolci e biscotti. 

Altro modo per sfruttarne i benefici è quello di usarli per preparare tisane carminative o lassative: lasciati in acqua, in infusione, per una notte si gonfiano e liberano mucillagini, creando una bevanda emolliente da bere il mattino successivo, preferibilmente a digiuno.

                                                                            Redatto da Progeo s.r.l.

                                                                            Largo XXIV Maggio 14

                                                                            63076 Centobuchi di Monteprandone (AP)