Articoli


Il melograno del Caucaso

Storia e attualità

Dalla tradizione popolare ad oggi

Il melograno è un frutto noto sin dall’antichità al quale vengono attribuite molte leggende.

Nella tradizione veniva considerato il frutto della fertilità: in alcune popolazioni c’era un rito nel quale una persona doveva gettare a terra un melograno e contando i chicchi fuoriusciti poteva scoprire il numero di figli che avrebbe avuto.

Nell’antica Grecia la pianta del melograno veniva considerata sacra a Giunone e Venere ed il frutto veniva prescritto in caso di diarrea cronica e come antinfiammatorio. Si hanno anche informazioni circa il suo utilizzo in casi di sudori notturni, infezioni da parassiti, emorragie e ferite infette.

Nella tradizione popolare al melograno sono sempre state attribuite proprietà benefiche, confermate in un secondo tempo dalla medicina ufficiale che ha identificato delle potenzialità terapeutiche non note in passato.

In tempi più recenti il medico francese e premio Nobel Luc Montagnier ha dato la propria prescrizione anti-invecchiamento: “Limitare il jogging a mezz’ora ogni mattina, diminuire l’attività svolta in palestra, aumentare l’assunzione di farmaci o complementi alimentari antiossidanti. Al succo di melograno del Caucaso, che regola la pressione sanguigna, aggiungerei polvere di estratto di papaya fermentata. Tenere impegnato il cervello. Tornare a studiare anche a ottant’anni. Non diventare mai pensionati alla lettera”. 

 

Le proprietà del succo di melograno

Nel 2006 alcuni ricercatori della University of California di Los Angeles (UCLA) hanno fatto delle indagini sull’effetto del succo di melograno sulla progressione del tumore alla prostata, monitorando i valori di PSA dopo la terapia primaria (interventi chirurgici o radioterapie).

I pazienti hanno assunto un bicchiere di succo di melograno al giorno fino a progressione della malattia, senza riscontrare gravi eventi avversi ed il trattamento è risultato ben tollerato.

Il succo di melograno ha dimostrato di essere in grado di prolungare in modo significativo il tempo di crescita dei valori di PSA. Sono stati effettuati anche dei test in vitro che hanno portato alle medesime conclusioni.

Sono auspicabili, pertanto, ulteriori approfondimenti per chiarire quali siano tutti gli effetti benefici del succo di melograno.

                                                                                         Redatto da Progeo s.r.l.

                                                                                          Largo XXIV Maggio 14

                                                                                          63076 Centobuchi di Monteprandone (AP)