Articoli


L'acido lipoico

Per saperne di più

L’acido lipoico, chiamato anche acido tiotico, si può classificare tra le vitamine liposolubili. Viene normalmente prodotto dal nostro corpo, anche se dopo i 50 anni d’età la secrezione risulta minore. È considerato un acido terapeutico ed uno degli antiossidanti più efficaci nel contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Una delle proprietà più importanti dell’acido lipoico è quella di riuscire ad esplicare, sia nei liquidi che nei grassi, le proprie azioni, qui di seguito elencate.

 

  • Protegge il colesterolo “buono” (HDL) evitando che il grasso si depositi sulle pareti delle arterie.
  • Favorisce la sintesi di glutatione.
  • Aiuta la rigenerazione della vitamina E.
  • Attiva il metabolismo cellulare, favorendo il trofismo del tessuto.
  • Potenzia l'effetto dell'insulina e conseguentemente migliora il controllo glicemico.
  • Ottimizza la velocità e la funzionalità della comunicazione neuronale, esercitando un’azione normalizzante nei confronti della sensibilità nervosa.
  • Dal momento che, attraverso la barriera ematoencefalica, riesce a raggiungere il cervello, sembra che riesca a proteggere il tessuto nervoso dai danni causati dai radicali liberi.
  • Numerosi studi hanno dimostrato come l’acido lipoico alteri il comportamento di alcune cellule immuni, ostacolando il loro ingresso nel sistema nervoso centrale. In tal caso, potrebbe aiutare nel prevenire l’attacco da parte dell’immunità nel danneggiare la mielina.

  

L’acido lipoico si ritrova in alimenti come patate, broccoli, piselli, cavolini di Bruxelles, spinaci, carni rosse e frattaglie. Si possono anche trovare supplementi in compresse, da assumere possibilmente a stomaco vuoto per favorirne la massima assimilazione.

 

                                                                                          Redatto da Progeo s.r.l.

                                                                                          Largo XXIV Maggio 14

                                                                                          63076 Centobuchi di Monteprandone (AP)