Articoli


L'alga spirulina

L'alga "a forma di spirale"

L’alga spirulina (Arthrospira platensis)  è un’alga unicellulare dalla forma allungata e stretta, che rientra nella categoria delle alghe azzurre e che si trova perlopiù in acque salmastre, nelle zone tropicali e subtropicali.

La sua colorazione tende al verde scuro, data la presenza della clorofilla, ed il nome spirulina deriva dalla sua forma, che ricorda una spirale.

È nota sin dall’antichità ai popoli della regione tropicale ed oggi è presente principalmente nei laghi artificiali del Messico e della Cina.

Sono ormai ben note le proprietà benefiche ed il contenuto di importanti principi nutritivi di quest’alga:

  • contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E ed acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3;
  • sembra essere in grado di stimolare le difese immunitarie;
  • è ricca di antiossidanti e contribuisce a contrastare l’attività dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare;
  • grazie al suo contenuto elevato di vitamina A può aiutare a normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee, contrastando alcune forme di acne;
  • svolge un’azione anticoagulante e vasodilatatrice;
  • grazie ai suoi pigmenti vegetali mette in atto meccanismi di depurazione che assicurano un’adeguata pulizia dell’apparato digerente, aiutando a contrastare la sindrome dell’intestino irritabile;
  • per l’elevato contenuto di ferro ha un ruolo fondamentale nella sintesi dell’emoglobina e nella prevenzione di tutte le forme dell’anemia.

L’alga spirulina generalmente si reperisce nelle erboristerie o nei negozi che vendono prodotti naturali. Si trova in commercio sotto forma di integratore in compresse o in polvere, oppure in fiocchi, da utilizzare come condimento per alimenti. Spesso. Infatti, viene utilizzata come ingrediente nella preparazione del gomasio, un condimento costituito da sale marino integrale, semi di sesamo tostato ed alga spirulina in polvere.

Gli integratori a base di alga spirulina sono spesso assunti da chi fa sport, anche a livello agonistico, grazie al loro considerevole apporto vitaminico, e da coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, per il loro contenuto di aminoacidi essenziali che può contribuire a garantire la copertura del fabbisogno aminoacidico giornaliero.

 

                                                                                          Redatto da Progeo s.r.l.

                                                                                          Largo XXIV Maggio 14

                                                                                          63076 Centobuchi di Monteprandone (AP)