Focus scientifici


Codice alimentare dietetico o "ricetta"?

Codice alimentare dietetico

o "ricetta"?

I nostri programmi forniscono al paziente, per mezzo di appositi Codici Alimentari Dietetici (CAD) in Nutrigeo® a menu giornaliero e per mezzo dell'Educational in Nutrigeo® a scelta multipla, quelle indispensabili spiegazioni e consigli riguardo alla scelta, alla conservazione e, in alcuni casi, alla preparazione dei vari cibi assegnati.

Nei CAD sono presenti, quando richiesto, anche indicazioni specifiche per eventuali patologie selezionate.

Questo sistema completa efficacemente il lavoro del nutrizionista e rende il paziente consapevole di essere seguito in ogni momento della terapia.

I CAD e l'Educational sono ben lontani dal semplice concetto di "Ricetta", che è una guida scritta di cui si serve il cuoco per piatti, in genere, piuttosto complessi, laboriosi e che implicano lunghi tempi di preparazione.

Nel trattamento dietetico, invece, è fondamentale il concetto di "menù semplice" per ottimizzare la "compliance" del paziente nei confronti della dieta.

I menù presenti nelle diete elaborate con i nostri programmi, pur essendo completi ed appaganti, sono intuitivi, facili da preparare e vanno incontro anche a chi dispone di poco tempo.