Focus scientifici


Dalla complessità della nutrizione clinica alla semplicità della sua applicazione

Dalla complessità della nutrizione clinica alla semplicità della sua applicazione

I nostri programmi sono stati progettati per dare al nutrizionista tutti gli strumenti necessari per trattare qualsiasi tipo di paziente, dal bambino all'anziano, alla donna in gravidanza o in allattamento, per qualsiasi tipo di sport praticato, per ogni stato fisiopatologico, per qualsiasi tipo di allergia o intolleranza alimentare...

I nostri software pertanto hanno dimensioni e funzioni in linea con questa esigenza di completezza e nello stesso tempo garantiscono semplicità e intuitività nell'attivazione delle varie funzioni, grazie alle nuove tecnologie informatiche utilizzate; una realtà complessa come la nutrizione può, così, essere finalmente gestita in modo semplice.

La struttura dei programmi si basa su una piattaforma operativa che gestisce tutti i dati relativi al paziente e permette di disporre in tempo reale di tutte le informazioni relative al suo stato fisiopatologico, tagliando così i tempi necessari alla consultazione di obsoleti supporti cartacei.

Sulla base di questa piattaforma operano i software di terapia alimentare, senza dover reinserire i dati del paziente i quali vengono automaticamente importati da un programma all'altro e utilizzati per l'elaborazione della dieta.

L'adozione di nuove e più aggiornate tecnologie, consente, quando lo si ritiene necessario, di inviare la dieta tramite posta elettronica, evitando l'operazione di stampa e rilegatura.

Il neofita che non ha alcuna esperienza nel campo della nutrizione può rimanere perplesso di fronte alla completezza dei nostri programmi e confonderla con "complessità", ma in realtà sono sufficienti poche ore di lavoro per apprenderne l'utilizzo e pochi giorni per ottenere il massimo rendimento.

Le funzioni disponibili sono molte, ma l'utente attiva solo quelle che ritiene opportune in relazione alla tipologia di paziente che si trova di volta in volta a trattare; l'esempio più calzante è quello della farmacia in cui è fondamentale disporre di tutti i farmaci per far fronte alle possibili esigenze dei pazienti, ma per ogni persona non è necessario somministrarli tutti.