Focus scientifici


La dieta per lo sportivo

La dieta per lo sportivo

Il software Nutrigeo® 8,  grazie al suo avanzato sistema di calcolo e alle funzioni Attività fisica e Attività sportiva è lo strumento più indicato per l’elaborazione di diete personalizzate per lo sportivo, sia a livello amatoriale che agonistico.

Tali funzioni prevedono a sua volta una serie di opzioni che nell’insieme consentono di trattare una moltitudine di situazioni.

È possibile assegnare apporti energetici differenziati nei vari giorni della settimana in funzione del tipo di disciplina svolta. Una completa banca dati permette di calcolare con accuratezza il dispendio energetico di ogni attività sportiva, in funzione del tempo ad essa dedicato, del peso, del sesso e dell’età dell’atleta.

Un’altra opzione consente, invece, di stabilire gli apporti energetici giorno per giorno in modo autonomo, ovvero l’utente personalizza la tecnica definendo il fabbisogno energetico dell’atleta.

La dieta dello sportivo, per gli utenti che lo ritengono opportuno, può essere arricchita con l’aggiunta di integratori, i quali possono essere selezionati all’interno di un archivio stilato e gestito completamente dall’utente stesso.

Se uno o più integratori vengono assegnati e si richiede al software di comprenderli nel calcolo, allora gli alimenti e le relative quantità verranno calcolati prendendo in considerazione gli apporti energetici del prodotto/i.

Nell’elaborato finale sarà possibile visualizzare l’incidenza degli apporti dell’integratore nel complesso della dieta.