Focus scientifici


Prescrizione dietetica ed educazione alimentare

 

Prescrizione dietetica

ed educazione alimentare

La Progeo ha saputo unire l'alta precisione della prescrizione dietetica all'educazione alimentare, dimostrando quanto fosse infondata l'idea, diffusa fino a poco tempo fa tra i nutrizionisti, che un programma potesse fornire l'educazione alimentare solo per mezzo di prescrizioni generiche e approssimative.

I nostri software utilizzano diversi strumenti per garantire questo aspetto:

•  In Nutrigeo® a menu giornaliero l'educazione alimentare si attua attraverso: i CAD che forniscono quelle informazioni dietetiche sulla scelta, sulla conservazione e sulla preparazione degli alimenti; i Pasti/Giorni liberi, con i quali viene data al paziente la possibilità di autogestirsi, tramite precise indicazioni.

•  In Nutrigeo® a scelta multipla  l'educazione alimentare si attua attraverso: Dieta a scelta guidata, tale impostazione offre al paziente la possibilità di scegliere gli alimenti che compongono il piano alimentare, rispettando le quantità calcolate. Il paziente impara, così, a gestire la propria alimentazione, scegliendo di volta in volta il menù all'interno di gruppi alimentari equivalenti dal punto di vista nutrizionale. L'Educational è composto da una serie di testi e fornisce al paziente quelle nozioni di cultura nutrizionale utili ad evitare gli errori che compromettono il raggiungimento e il mantenimento del risultato.

La Progeo ha sviluppato, inoltre, Terapia cognitiva, un programma specifico per l'analisi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, utilizzando una serie di funzioni:

- Indagine della mancata adesione al piano alimentare: questa funzione, attraverso una serie di domande proposte in video, permette di effettuare una indagine sulle eventuali manomissioni del piano alimentare, evidenziando le trasgressioni e i fattori concomitanti che possono aver influenzato il risultato del trattamento. Tali informazioni vengono memorizzate nelle varie visite di controllo in modo da monitorare il loro andamento nel tempo. L'analisi è supportata da un archivio di 350 foto che permette di determinare con maggior precisione l'entità, la tipologia e la frequenza delle trasgressioni.

- Analisi delle motivazioni: una volta evidenziata la motivazione che spinge in favore della dieta, si mostra al paziente una scala a dieci punti, in cui indicare il proprio grado di motivazione; il risultato di questa indagine, ripetuta ad ogni visita di controllo, permette di sviluppare un andamento grafico che rivela l'eventuale aumento o diminuzione della motivazione e offre un importante spunto di approfondimento psicologico.

- Analisi dei disturbi del comportamento alimentare: questa funzione permette di valutare i comportamenti e le affermazioni tipiche che manifestano eventuali difficoltà del paziente a seguire il piano alimentare e di delineare il disturbo specifico del comportamento alimentare che lo interessa. Nell'ambito di queste analisi, si potranno visualizzare testi di approfondimento per il medico e stampare documenti da consegnare al paziente, con lo scopo di fare prendere coscienza della problematica in atto. I testi sono arricchiti da vignette altamente comunicative il cui protagonista, "ARTISTICO", è un personaggio di fantasia ideato e realizzato dalla PROGEO®.