Focus scientifici


Un programma su misura per ogni nutrizionista

Il software di nutrizione su misura per ogni nutrizionista

Per il nutrizionista è molto importante lavorare con un programma di terapia alimentare che sia in linea con la propria identità professionale, culturale e ideologica, soprattutto nel caso ci siano state  esperienze precedenti con strumenti o software che hanno posto dei vincoli ed hanno costretto a scelte non volute.

Nella progettazione e nello sviluppo di Nutrigeo® 8 è stato messo in primo piano questo aspetto, realizzando una tecnologia che non pone alcun vincolo alla libera espressione della professionalità dell'utente. Una serie di funzioni inedite ed esclusive permettono oggi al nutrizionista di sentirsi "coautore" del programma e di differenziare i propri elaborati in base all'esperienza acquisita.

Di seguito vengono illustrate alcune delle principali funzioni di personalizzazione di  Nutrigeo® 8.

 

 - Creazione dei profili

Nutrigeo® 8 consente all'utente di creare dei profili personalizzati selezionando dal vasto archivio gli alimenti che egli intende impiegare nell'elaborazione dei suoi piani dietetici.

È possibile salvare tali profili e modificarli successivamente se lo si desidera.

 - Scelta del metodo di calcolo degli apporti energetici

Il nutrizionista può scegliere fra tre tipi di Check level che sono tre diversi modi di calcolare gli apporti energetici. Di volta in volta l'utente può personalizzare ulteriormente il bilanciamento modificando quello proposto dal software.

 - Personalizzazione della stagionalità degli alimenti

L'utente può creare stagionalità personalizzate in modo da rendere disponibili i cibi in periodi diversi da quelli predefiniti, in funzione della disponibilità dell'area geografica in cui si lavora.

 - Personalizzazione delle quantità

L'utente può scegliere di agire sulle quantità minime e massime di assegnazione di alcune categorie alimentari (es.: carne, pesce, legumi, contorni, frutta) per mezzo di un'apposita funzione.

Le quantità degli alimenti presenti in dieta possono essere ulteriormente modificate dopo aver elaborato il piano alimentare.

 - Personalizzazione delle associazioni del giorno-dieta

Si possono attivare correlazioni positive o negative tra alimenti appartenenti allo stesso pasto o a pasti differenti dello stesso giorno-dieta, ovvero l'utente può selezionare alimenti da abbinare in uno stesso pasto o in pasti diversi, oppure può selezionare alimenti che non desidera siano assegnati nello stesso pasto o in pasti differenti.

Le relazioni impostate possono essere salvate per poterle utilizzare successivamente.

L'opportunità di attivare ogni richiesta di correlazione verrà analizzata dal software sulla base dello stato fisiopatologico del paziente ed in considerazione  della varietà della dieta. 

 - Creazione di un archivio di integratori

Il nutrizionista può creare una banca dati personalizzata di integratori con cui egli intende lavorare.

Gli integratori che fanno parte dell'archivio personale possono essere assegnati nel piano alimentare e l'utente può scegliere di includerli o escluderli dal calcolo.

 

Per una completa analisi di tutte le funzioni del programma Nutrigeo® 8  visitare il sito www.progeo.it nella sezione "Prodotti".