Link alla tecnologia


 

Software Professionale per la gestione delle diete personalizzate

Nutrigeo® 8 è l’innovativo programma di terapia alimentare, che segna una svolta nel mondo della nutrizione ed è la base per il lavoro del nutrizionista nel prossimo decennio.

Nutrigeo® 8 ha algoritmi di calcolo dei piani alimentari completamente rivisti e l’EMS (Energy Management System), un sistema che consente l’ottimizzazione dell’apporto energetico ai pasti e pertanto una maggiore efficacia terapeutica, sia nei confronti delle problematiche metaboliche che nel trattamento del sovrappeso.

Nutrigeo® 8 dispone di una innovativa cartella clinica interattiva, completa, dettagliata, intuitiva e versatile.

Grazie a queste e ad altre caratteristiche Nutrigeo® consente ad ogni utente di impostare la strategia nutrizionale che ritiene più opportuna.

 

Dieta a menu giornaliero
Nutrigeo® semplifica l'operatività del nutrizionista: con pochi e semplici passaggi permette di elaborare una dieta a menù giornaliero. Tutte le funzioni sono facilmente raggiungibili da una schermata di immediata comprensione, dalla quale è possibile ottenere una dieta personalizzata in base alle scelte metodologiche del nutrizionista e alle esigenze del paziente, al fine di ottenere la massima compliance da parte di quest'ultimo.

 

Dieta a Scelta Multipla
Il programma che permette di elaborare piani dietetici costituiti da liste di alimenti equivalenti dal punto di vista nutrizionale, consentendo al paziente di comporre autonomamente i vari menù.
Con questo software si possono elaborare piani alimentari per qualunque condizione fisiopatologica, per sportivi agonistici e/o amatoriali e consente di conseguire eccellenti risultati sia per diete dimagranti che per incremento ponderale.

Basi scientifiche

Per lo sviluppo di Nutrigeo® sono stati necessari anni di ricerca scientifica effettuata da una equipe di ricercatori: il programma si basa sui più autorevoli studi e sulle principali fonti scientifiche ufficiali, sia italiane che estere. Sono state prese anche in considerazione le richieste pervenute dalle Università e dagli Ospedali che utilizzano le nostre tecnologie Progeo e sono stati valutati attentamente i preziosi suggerimenti pervenuti dai numerosi utenti. Grazie a tutto ciò Nutrigeo® è apprezzato per la sua affidabilità e l’eccellenza dei risultati ottenuti.

Utilizzo

Il nutrizionista può operare sia attivando le fisiologie speciali (gravidanza, allattamento ecc) sia le patologie (ipertensione arteriosa, iperuricemia, insufficienza renale, ecc.) sia agendo con uno o più trattamenti dietetici di base (per esempio: dieta a ridotto contenuto di colesterolo,  dieta a ridotto contenuto di sodio,  dieta ad alto contenuto di vitamina C, ecc.).

Si tratta di un programma che costituisce la naturale evoluzione della dieta a scelta multipla: le molteplici e semplici funzioni permettono di ottenere la massima compliance da parte di qualsiasi tipo di paziente.

Piano alimentare

Nutrigeo® consente di operare sul singolo giorno della dieta attraverso schermate che forniscono un quadro generale della settimana ed una visione di insieme del piano alimentare. 

Per ogni portata di ogni singolo pasto è possibile assegnare le quantità, sia alle categorie alimentari che ai singoli alimenti. È possibile inoltre salvare gli interi piani alimentari settimanali personalizzati per poterli riutilizzare successivamente.

Database alimenti

Nutrigeo® dispone di un database alimenti estremamente accurato e completo (oltre 1700 voci) che copre ampiamente qualunque necessità dietetica. L’archivio viene costantemente aggiornato dalla divisione scientifica e reso disponibile agli utenti.

Campi bromatologici

Nutrigeo® dispone di oltre 70 campi bromatologici per ogni alimento, desunti dalle principali fonti scientifiche. Una volta elaborata la dieta, la funzione Focus consente, in qualsiasi momento, di visualizzare i macro e micro nutrienti assegnati e raccomandati. Inoltre, sono disponibili sia report relativi al singolo giorno che relativi alla  media giornaliera dei nutrienti di tutta la dieta.

Apporti differenziati

Nutrigeo® consente di impostare gli apporti energetici in maniera differenziata nei vari giorni della settimana grazie all'inserimento dell'attività fisica o sportiva svolta dal paziente: in questo modo è possibile elaborare la dieta anche in funzione di uno specifico piano di allenamento.

Studio della composizione corporea e dei pesi ideali

Nutrigeo® consente di effettuare lo studio della composizione corporea e il calcolo del metabolismo basale per mezzo dell’esame impedenziometrico, plicometrico e della calorimetria indiretta. È possibile inoltre effettuare lo studio dei pesi ideali secondo le diverse formule che sono state proposte in letteratura.

Patologie e trattamenti dietetici di base

Nel caso in cui il paziente sia affetto da patologie, Nutrigeo® consente di indicarne la presenza (ad esempio: ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, etc.) o attivare uno o più trattamenti dietetici di base (ad esempio: dieta a ridotto contenuto di colesterolo, dieta ad alto contenuto di potassio, etc.). Nutrigeo® dispone di un database esaustivo comprendente tutte le patologie di interesse nutrizionale ed è possibile indicare la presenza di una o più patologie per ciascun paziente. Inoltre, è possibile indicare le allergie e le intolleranze alimentari. Tutte queste informazioni vengono prese in considerazione dal programma nell’elaborazione del piano alimentare.

Fisiologie speciali

Nutrigeo® consente di elaborare piani alimentari personalizzati per le donne sia in gravidanza, tenendo presente il mese di gestazione, che in allattamento e durante la fase di climaterio. 

Livelli attività fisica

Sport 

Nutrigeo® consente di redigere piani alimentari personalizzati per ogni tipo di attività, sia essa agonistica che amatoriale, grazie ad un nuovo avanzato sistema di calcolo. Basandosi su una vasta banca dati, il programma calcola il dispendio energetico di ogni tipo di attività fisica in funzione della durata della stessa oltre che di altri parametri quali il peso, l’età e il sesso dell’atleta. I nuovi algoritmi permettono di elaborare piani alimentari altamente personalizzati anche per i soggetti che praticano più sport durante la settimana.

Grazie ad un innovativo sistema di calcolo dei livelli di attività fisica, Nutrigeo® consente di indicare con maggior dettaglio il coefficiente moltiplicativo del metabolismo basale del paziente per definire il livello di attività fisica. In questo modo è possibile raggiungere un ulteriore livello di personalizzazione della dieta.

Tutor

Grazie al sistema interattivo Tutor, Nutrigeo® analizza costantemente le scelte effettuate dal nutrizionista e lo assiste per mezzo di suggerimenti e consigli, che risultano utili per elaborare piani alimentari corretti dal punto di vista nutrizionale.

Assistenza clienti

L’ineguagliabile assistenza clienti, per la quale PROGEO è unanimemente apprezzata, è sempre disponibile a fornire tutto il supporto necessario sia via telefono che via email.