I nostri programmi di terapia alimentare si avvalgono di una completissima banca dati nutrizionale le cui fonti principali sono l’Istituto Nazionale della Nutrizione e l’Istituto Europeo di Oncologia; per i dati che non sono contemplati in queste due fonti, si è fatto ricorso alle Tabelle di Composizione degli alimenti dell’Istituto Tedesco per Ricerche Bromatologiche di Garching e ai dati forniti dal Ministero dell’Agricoltura Americano.
Sono stati inseriti in archivio i nutrienti di cui sono reperibili dati certi e completi, mentre non sono stati considerati i campi bromatologici di cui esistono solo dati parziali.
Le voci presenti nella banca dati nutrizionale Progeo sono, in definitiva, le stesse riportate dalle maggiori fonti internazionali e speciali funzioni permettono accurate analisi.
– Al termine di ogni elaborazione è possibile, per esempio, conoscere l’apporto medio giornaliero di ogni campo bromatologico con a fianco l’apporto giornaliero raccomandato dai LARN o dagli RDA Usa, calcolati in base al sesso e all’età.
– Oltre al calcolo medio giornaliero dei vari nutrienti, è possibile visualizzare i campi bromatologici relativi ai singoli giorni dieta.
– È, inoltre, possibile ordinare gli alimenti appartenenti a ciascuna categoria in base al contenuto di un determinato nutriente, oppure effettuare un’analisi grafica che consente di confrontare il contenuto del nutriente selezionato nelle varie categorie.