L’alga spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga unicellulare dalla forma allungata e stretta, che rientra nella categoria delle alghe azzurre e che si trova perlopiù in acque salmastre, nelle zone tropicali e subtropicali.
La sua colorazione tende al verde scuro, data la presenza della clorofilla, ed il nome spirulina deriva dalla sua forma, che ricorda una spirale.
È nota sin dall’antichità ai popoli della regione tropicale ed oggi è presente principalmente nei laghi artificiali del Messico e della Cina.
Sono ormai ben note le proprietà benefiche ed il contenuto di importanti principi nutritivi di quest’alga:
L’alga spirulina generalmente si reperisce nelle erboristerie o nei negozi che vendono prodotti naturali. Si trova in commercio sotto forma di integratore in compresse o in polvere, oppure in fiocchi, da utilizzare come condimento per alimenti. Spesso. Infatti, viene utilizzata come ingrediente nella preparazione del gomasio, un condimento costituito da sale marino integrale, semi di sesamo tostato ed alga spirulina in polvere.
Gli integratori a base di alga spirulina sono spesso assunti da chi fa sport, anche a livello agonistico, grazie al loro considerevole apporto vitaminico, e da coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, per il loro contenuto di aminoacidi essenziali che può contribuire a garantire la copertura del fabbisogno aminoacidico giornaliero.
Redatto da Progeo s.r.l.
Largo XXIV Maggio 14
63076 Centobuchi di Monteprandone (AP)