Presentazione del sito “nutrizione.com“

A cura del dr. Maurizio Marozzi, direttore scientifico della Progeo

Con grande piacere presento la nuova versione di “nutrizione.com”, il portale dedicato ai nutrizionisti. Tale sito, nato nell’anno 2001, si è rinnovato nel tempo godendo di un elevato numero di visitatori giornalieri e di un ottimo posizionamento nei motori di ricerca.

Il nuovo portale è progettato e realizzato in modo da potenziare gli aspetti comunicativi, anche attraverso un miglioramento di quelli grafici.

Infatti, nella nuova versione sono posti maggiormente in evidenza i contenuti per mezzo della pubblicazione di articoli:

  • sulla metodologia Progeo, che hanno la funzione di mettere in risalto i suoi aspetti peculiari. Ampia parte di questi riguardano l’applicazione di metodiche innovative, frutto della ricerca pluriennale del nostro reparto scientifico. La messa a disposizione di questi nuovi studi permette al nutrizionista di comprendere le potenzialità applicative della metodologia Progeo, al fine di ottenere un proficuo utilizzo nella pratica quotidiana e nei casi che si presentano nel lavoro giornaliero;
  • scientifici, che permettono un arricchimento culturale per ciò che riguarda i vari aspetti della nutrizione. Nel nuovo portale si è scelto di dare risalto anche a questo tipo di articoli poiché permettono di ampliare le conoscenze di ogni nutrizionista nell’ambito della dietetica, con argomenti selezionati e di sicuro interesse. Inoltre, rendono il sito accessibile e aperto anche a visitatori che non lavorano nel settore, ma che vogliono informazioni aggiornate e gradiscono approfondire la propria cultura nel campo della nutrizione.

La nuova versione di “nutrizione.com” risulta essere una vera e propria finestra sull’universo scientifico Progeo, il singolo nutrizionista infatti potrà entrare in contatto con i vari aspetti di una metodologia all’avanguardia. Molta importanza viene data nel riportare i risultati di quelle ricerche scientifiche su cui si fonda lo sviluppo dei nostri software, questo per rendere note quelle che sono le basi del nostro lavoro.

Ricordo che la mission della Progeo è realizzare programmi entro cui confluiscono i più accreditati studi nel settore della nutrizione nazionali e internazionali, ma anche farsi promotrice di una ricerca propria ed autonoma.

Un team composto da nutrizionisti dall’esperienza trentennale, uniti a giovani ricercatori, ha permesso di raggiungere traguardi unici nel settore.

La conoscenza dei vari aspetti della nostra tecnologia e in particolare del software Nutrigeo permette al nutrizionista di sfruttare al massimo le potenzialità operative del programma nelle sue molteplici applicazioni. Non esiste infatti una condizione fisiologica o patologica che non possa essere trattata con successo da questo programma di terapia alimentare.

Nutrigeo è un software all’avanguardia che basandosi sulla più moderna letteratura scientifica ne segue i suoi continui aggiornamenti, mettendoli alla base delle sue molteplici applicazioni ed evoluzioni. “Nutrizione.com” ha il compito di spiegare questi procedimenti scientifici.

Il programma in particolare permette di:

  • personalizzare liberamente gli apporti nutrizionali da assegnare nei piani alimentari;
  • inserire tutti i valori antropometrici e relativi alla composizione corporea (impedenziometria, plicometria…);
  • trattare soggetti di tutte le età a partire dai 3 anni;
  • registrare l’anamnesi completa dei pazienti;
  • svolgere un’analisi particolareggiata delle abitudini alimentari;
  • pianificare diete per fisiologie speciali come gravidanza ed allattamento;
  • elaborare diete per qualsiasi patologia sensibile al trattamento nutrizionale;
  • stilare piani dietetici per soggetti affetti da allergie e intolleranze alimentari;
  • sviluppare piani nutrizionali personalizzati per sportivi, sia agonisti che amatoriali;
  • tenere conto delle interazioni tra i vari principi attivi farmacologici e gli alimenti;
  • creare piani tenendo conto dei risultati dei test genetici;
  • elaborare piani per diversi stili alimentari, come quello vegetariano;
  • trattare diversi stati concomitanti sia fisiologici che patologici.

Pur avendo la Progeo un’attività esclusiva nello sviluppo di programmi per diete si avvale della partnership di importanti aziende produttrici di tecnologie medicali, come gli impedenziometri di alta precisione e altri strumenti indispensabili per il lavoro quotidiano del nutrizionista. I risultati delle misurazioni prese con tali strumenti possono essere direttamente registrati nel programma. Inoltre, nelle elaborazioni di diete con il software Nutrigeo è possibile tener conto di risultati di test genetici svolti da un laboratorio leader nel settore della nutrigenomica, che collabora direttamente con la Progeo. Per questi aspetti peculiari nel nuovo portale “nutrizione.com” viene dato ampio risalto ad articoli scientifici riguardanti sia l’impedenziometria che la nutrigenomica.

Le nostre metodologie sono conosciute e riconosciute sia in Italia che all’estero e tradotte in varie lingue per essere utilizzate in numerosi paesi dove la Progeo è considerata leader nel campo dell’informatica applicata alla dietetica. Il fatto di essere usate anche al di fuori dell’Italia fa comprendere quanto le nostre tecnologie siano flessibili, personalizzabili e fruibili in qualsiasi tipo di realtà. Per questo “nutrizione.com” è un portale internazionale che costituisce un punto di incontro tra professionisti che operano nell’ambito di diverse culture alimentari.

Parte del nuovo portale “nutrizione.com” è poi dedicata alle più recenti pubblicazioni scientifiche del Gruppo Editoriale Progeo. Questa nuova attività nasce con l’intento di pubblicare lavori professionali nel campo della nutrizione. Il primo volume pubblicato è il mio nuovo libro intitolato “Le basi e le altezze del lavoro del nutrizionista”, rivolto direttamente ai professionisti del settore della dietetica.