Pubblicazione del nuovo libro del Dottor Maurizio Marozzi – “I nuovi orizzonti della dietetica”

Pubblicazione del nuovo libro del Dottor Maurizio Marozzi – “I nuovi orizzonti della dietetica”

A tre anni di distanza dal primo volume “Le basi e le altezze del lavoro del nutrizionista”, il Dr Maurizio Marozzi ha pubblicato “I nuovi orizzonti della dietetica”, libro in cui ha approfondito i nuovi aspetti e le nuove strategie nutrizionali della dietetica moderna. In questo libro mette in luce gli aspetti innovativi emersi dalle più recenti ricerche scientifiche e dalla sua esperienza pluriennale sia clinica che di ricerca.

Vengono trattate in chiave moderna diverse tematiche che riguardano il lavoro quotidiano del nutrizionista, mettendo sempre in primo piano la dietetica operativa. In questo volume infatti il Dr Marozzi ha approfondito argomenti che sono alla base dell’attività giornaliera del professionista della nutrizione, utili sia a chi è alle prime armi, sia a chi ha grande esperienza, perché ricco di novità scientifiche con cui confrontarsi.

Ha trattato condizioni fisiologiche speciali come la gravidanza e l’allattamento, le patologie che si presentano nella pratica clinica del nutrizionista, le allergie e le intolleranze alimentari come la malattia celiaca e la sindrome dell’allergia sistemica al nichel.

Inoltre in un capitolo dedicato, il Dr Marozzi ha esposto i tratti fondamentali che caratterizzano l’alimentazione dello sportivo.

Vengono approfondite anche le basi psicologiche dell’eventuale mancata adesione al piano alimentare ed i metodi risolutivi.

Un’ampia trattazione è riservata al microbiota intestinale, con una dettagliata analisi delle condizioni di eubiosi e disbiosi. Relativamente a quest’ultima vengono illustrati i fattori che la favoriscono, la diagnosi, le patologie correlate ed i più innovativi trattamenti.

Viene anche approfondito “il metodo gemellare”, un modernissimo metodo di cura basato su una ricerca del Dr. Marozzi che ha riscosso ampio consenso nel mondo scientifico. Inoltre vengono illustrate due tecniche dietetiche innovative elaborate e applicate negli anni dal dottore con grandi risultati: l’“evoluzione progressiva” e la “dieta mediterranea aperta”.

Un libro sicuramente all’avanguardia, ricco di contenuti interessanti, che permette ad ogni nutrizionista di approfondire le nuove scoperte scientifiche della dietetica. Questo volume risulta unico nel panorama dell’editoria del settore e apre ai nuovi orizzonti della dietetica.