Pappa reale, un’ottima alleata

bee 170551 960 720

La pappa reale è una sostanza che producono le api nutrici (dalle famiglie di Apis Mellifera), cioè quelle che seguono la regina e che si occupano di proteggerla e nutrirla sempre e viene secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari.

Questa sostanza è prodotta soltanto in una particolare fase della loro vita, cioè quando hanno dai cinque ai quattordici giorni. Essa viene utilizzata anche come nutrimento per le larve delle api comuni (fino a tre giorni di età).

La regina e le operaie si contraddistinguono quindi per aver assunto pappa reale come nutrimento nella loro fase di sviluppo; ma mentre le semplici operaie rimarranno tali (con un’aspettativa di vita pari a novanta giorni), la regina si contraddistingue per essere stata scelta ed aver ricevuto, da parte delle operaie, un’alimentazione continua di pappa reale dalla nascita (in genere la regina ha una vita superiore a quattro anni).

Il nome “reale” indica perciò che le larve alimentate con tale sostanza diventano regine, ecco perché è ritenuto un alimento nobile: la pappa reale è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Per la composizione ricca e complessa è infatti apprezzato fin dall’antichità, da sempre ritenuto un palliativo naturale capace di stimolare le difese immunitarie ed avere un impatto positivo sulla crescita psicofisica.

Inoltre l’ape regina è grande sino al doppio di quella operaia, anche se entrambe derivano da un semplice uovo.

Come viene prodotta e come deve essere conservata

La pappa reale è formata da miele e polline e mischiata alla saliva delle api. Viene prodotta nelle arnie a favi mobili e raccolta quando l’insetto ha circa tre – quattro giorni di vita.

Il composto, una volta raccolto, deve essere subito messo in un contenitore freddo e a bassa umidità, vista la sua facile deperibilità. Preferibilmente sigillata in vasetti di vetro da tenere in frigoriferi ad una temperatura ideale tra 0° e 5° C, si consiglia di mantenerla sempre ad una bassa temperatura, anche se all’interno dell’alveare riesce a superare i 36° C senza alcun inconveniente.

L’estrazione

È un composto gelatinoso di colore avorio, dolciastro con una punta di acidulo, ricco di particolari nutrienti e sostanze che vengono prodotte unicamente da questi insetti. Estratta direttamente dagli alveari per mezzo di appositi aspiratori che non intaccano o danneggiano le celle, oppure con macchinari non metallici. Sicuramente la pappa reale prodotta con alimentazione naturale delle api è la migliore, in quanto concentra più nutrienti, a differenza di quella prodotta in Cina attraverso un’alimentazione forzata. Un prodotto di buona qualità deve avere un aspetto gelatinoso con colorazione bianco-giallognola e un gusto, come detto, piuttosto acidulo.

Proprietà e benefici

La pappa reale contiene in media: lipidi 4,5%, glucidi 14,5% (glucosio e fruttosio nella maggior parte, saccarosio, maltosio, erlosio, trealosio e melibiosio in porzioni minori), protidi 13% (amminoacidi), acqua 66%. Ha anche un notevole contenuto di vitamina B e vitamina C.

È ottimo ricostituente e rivitalizzante, svolge numerose azioni benefiche sull’organismo tra cui:

  • è utile in situazione di affaticamento psico-fisico, per bambini, anziani, sportivi ed in gravidanza e allattamento;
  • è efficace come antibatterico e antivirale;
  • grazie all’alto contenuto di flavonoidi, fenoli, carotene, amminoacidi ed altri acidi organici, apporta molteplici benefici antiossidanti, supportando la rigenerazione della cute e stimolando il metabolismo cellulare. Possiede anche una grande capacità antinfiammatoria;
  • combatte ansia e sintomi depressivi, spossatezza, aiuta e stimola la memoria;
  • ha proprietà cicatrizzanti ed è indicata per chi soffre di artrite o dolori reumatici;
  • possiede funzione tonica e stimolante.

La pappa reale manifesta tutte le sue virtù soprattutto durante i cambi di stagione, come supporto ad un calo di difese immunitarie.

Grazie infine alle sue numerose sostanze è rimineralizzante e vitaminica, ottima anche per gli sportivi, per le persone debilitate e/o anziane.

Il polline

Il polline raccolto dalle api è un perfetto ricostituente naturale, particolarmente indicato per gli adulti e gli anziani. Indicato maggiormente per controbilanciare l’usura di corpo e mente in particolari momenti di stress, in concomitanza di una dieta poveri di nutrienti e cibi freschi, di esposizione all’inquinamento.

Come la pappa reale anche il polline “nutre” le cellule del sistema nervoso e migliora le difese immunitarie. Ricco di vitamina A, C e di oligoelementi, svolge un’azione antiossidante ed aiuta il recupero del corpo in deficit in seguito all’assunzione prolungata di farmaci.

Si consiglia di assumerne un cucchiaino a digiuno tutte le mattine e di farlo sciogliere in bocca prima di deglutirlo. La pappa reale, generalmente, va poi assunta durante la colazione, una palettina sciolta nel miele o nell’acqua.

Da ricordare

Dato che i principi organici raggiungono il massimo della loro concentrazione durante le fasi di elaborazione che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici, diminuendo man mano che l’impasto invecchia, si consiglia di consumare la pappa reale sempre fresca (oppure in forma liofilizzata).